Il più grande catalogo di libri di poker tradotti in italiano Logo

Log In

Username
Password
Non sei ancora registrato?


Libri Football

Copertina libro
SHOTS AND KICKS
Gianluca Ottone
Disponibile
Pagine: 230
Codice ISBN: 9788897257974
Caratteristiche: Carta naturale prodotta in Italia esclusivamente con fibre di eucalipto, certificata FSC, approvata da Greenpeace. Brossura.
Prezzo: 25.00 €


Scheda Libro

Una serie di aneddoti, storie, brevi racconti sul calcio inglese, non quello attuale della Premier League globalizzata ma quello del passato , esattamente degli anni ’60 e ’70, che portò tanti successi, dalla Coppa del Mondo del 1966 a una quantità di Coppe europee. In campo giocatori eccellenti che facevano parlare e discutere anche fuori dal rettangolo di gioco. Non troverete trattati sugli aspetti tecnici e tattici ma vicende sconosciute ai più, un viaggio a ritroso nel tempo quando il calcio era veramente “the people’s game”. Ogni capitolo rappresenta una tappa di un percorso. Dai treni speciali per i tifosi alle particolarità della stampa sportiva serale e dell’editoria calcistica. Dall’evoluzione delle divise da gioco alle figurine del tempo. Dall’organizzazione delle football gangs londinesi agli stadi non più esistenti. Dalle stranezze della Football Association per affrontare la spedizione dei mondiali messicani del 1970 a vari ritratti di personaggi a dir poco fuori dal comune. Leggerete della scarsa fortuna di Bobby Moore come imprenditore e di come andò a scontrarsi con la malavita dell’East End londinese. Scoprirete che nel Luton Town giocava un’ala talentuosa che però fuori dal campo ne combinava di tutti i colori tanto da fare sembrare George Best un angioletto. O di un italiano che giocò oltre Manica molto prima dei vari Vialli, Zola, Di Canio , addirittura al fianco di Charlton, Law e Best. Vi stupirete leggendo delle disavventure internazionali toccate a Moore e Keegan oppure dei molti calciatori che si cimentavano anche nel gioco del cricket. Un'epopea vintage, quando in Inghilterra gli allenatori erano al massimo scozzesi e i giocatori più esotici provenivano dal Galles e dall’Irlanda. Il tutto condito con stupende immagini provenienti dalla collezione privata dell’Autore. In poche parole…”when football was football and footballers were men”!!!


Sommario

I numeri si riferiscono alle pagine in maniera da rendersi conto come è strutturato il libro (la numerazione si riferisce alla prima tiratura; successive tirature potrebbero avere numerazioni di pagine differenti, fermo restando contenuto invariato)

L’AUTORE 1 PREFAZIONE 3 PROLOGO 7 TUTTI DAVANTI ALLA TV 11 LE MAGLIE DIVENTANO BUSINESS 17 DISAVVENTURE INTERNAZIONALI 23 GRAHAM FRENCH 31 FIGURINE CHE PASSIONE 37 JIMMY HILL 45 LA STAMPA SPORTIVA SERALE 51 MALCOLM ALLISON 55 STORIE DI COPPA 63 TALES FROM MEXICO 73 TRA LOCOMOTIVE E TRENI SPECIALI 81 THE BEST ENGLAND SUPPORTER 87 L’ULTIMA "AMATEUR" CUP FINAL 95 ROY OF THE ROVERS 101 PELÈ, I "PELLEGRINI" E IL RICATTO 107 BOBBY MOORE THE BUSINESSMAN 115 1966 WORLD CUP 123 IL PRIMO "RED DEVIL" STRANIERO 131 GLI STADI DELL’ARCHITETTO LEITCH 141 FOOTBALL GANGS 149 GLI STADI SCOMPARSI DI LONDRA 163 CRICKETERS OR FOOTBALLERS? 171 IL "LABBRO" DI LEATHERHEAD 179 MEMORABILIA PETROLIFERA 189 L’EDITORIA DEL FOOTBALL 195 THE POOLS 205 EPILOGO 213 LEGENDA FOTO 224