Teoria del Poker di David Sklansky rappresenta un compendio di molti diversi argomenti specifici del poker piuttosto che dell’hold’em. Il libro tocca temi di ogni tipo, dallo ‘Scopo del poker’ al ‘Bluff’. E verso la fine c’è una discussione su argomenti tipo come analizzare e valutare un tavolo prima e dopo che ci si è seduti per giocare.
Tra le parti migliori di questo libro vi sono i capitoli di Sklansky sulle pot odds, le odds effettive e le implied e reverse implied odds. Sono trattazioni al livello di tutte le altre che ho visto altrove e sembrano fare chiarezza sui vari tipi di odds e su come queste influiscano sul gioco. Quello delle odds è un concetto che credo venga spesso frainteso da molti giocatori e questo libro svolge un buon lavoro nel chiarire la differenza tra pot odds normali e implied pot odds e quando utilizzare ciascuna di esse. Un’altra sezione che, secondo me, non soltanto è scritta molto bene ma è anche estremamente utile e stata la sezione ‘Free card’. Sapere quando concedere o no una free card è molto importante e forse è la cosa in cui questo libro mi ha aiutato a migliorare di più. L’altra parte di questa sezione parla di come ottenere una free card, che rendendo molto economico, se fatto bene, il tentativo di chiudere un progetto, presenta un valore atteso enorme per i progetti di colore e di scala bilaterale.
Ora un avvertimento sul libro: è scritto da David Sklansky. Sebbene sia una delle autorità assolute per quanto concerne la teoria del poker e la strategia globale per il gioco, è un autore estremamente asciutto. Questo libro, come molti dei suoi, può risultare di difficile lettura e ben poco scorrevole a volte. Un’altra cosa che ho notato di questo libro è che i primi cinque capitoli sono elementari per chi è forse capace di assimilare tutti gli altri dati presenti. Non mi è nemmeno piaciuto il capitolo sulla lettura delle mani, poiché si è rivelato ben poco utile, soprattutto dopo aver letto il libro di Caro sui tell.
Nel complesso, sempre che ovviamente siate in grado di leggere un libro di Sklansky, vi consiglio caldamente questo libro. Non è ancora capitato di leggere una recensione negativa su questo libro da parte di uno dei miei amici giocatori di poker. Questo libro mi ha aiutato a migliorare il mio gioco, anche se sono dovuto tornare su alcuni argomenti diverse volte.
Recensione a cura di kegTAP14
http://www.vegaspokerpro.com/