Originariamente pubblicato in USA nel 2006 da:
Two Plus Two Publishing LLC 32 Commerce CenterDrive Henderson, NV 89014
© 2006 Two Plus Two Publishing LLC
© 2007 Boogaloo Publishing , Rovereto (TN)
Il no limit hold 'em sta esplodendo in popolarità. Prima del 2000 era difficile trovare tavoli di no limit e adesso è giocato ovunque, nelle cardroom dei casinò, in casa e su internet. Adesso tutti possono trovare una partita, ma pochi sanno giocare bene. Molti imparano guardando la televisione o dando ascolto a consigli dubbi ricevuti da amici. Anche se possono aver assimilato qualcosa qua e là, molti giocatori hanno due opzioni: diventari saggi o andare in bancarotta. Il più grande teorico del poker a livello mondiale, David Sklansky, e una grande autorità come Ed Miller ti faranno diventare più saggio, e molto alla svelta. Questo libro rappresenta lo studio definitivo su questo gioco complesso. Ti aprirà una finestra su come pensano gli esperti, insegnandoti in maniera lineare e divertente i come e i perché di un gioco vincente. Assimilerai concetti critici come manipolare la dimensione del piatto, aggiustare il gioco in funzione delle dimensioni degli stack, vincere la battaglia degli sbagli, leggere le mani e manipolare gli avversari fino a farli giocare in maniera sbagliata. Ti insegnerà come maneggiare le implied odds e come dimensionare le tue puntate e i tuoi raise in maniera efficace. Coprendo anche molti principi del gioco "short stack" ti darà un notevole vantaggio in tornei no limit. Il no limit hold 'em non è mai stato tanto giocato, e non ci sono mai state opportunità tanto croccanti di portarsi a casa grosse vincite. C’è una fetta anche per te. Studia!
Il mondo del poker ha visto pubblicare una marea di libri, ma nonostante il boom ai tavoli cash di no-limit hold'em pochissimi libri si sono rivolti a questo mercato. Per la prima volta in quasi 10 anni è stato pubblicato da un editore di libri di poker ampiamente riconosciuto, la Two Plus Two, un libro incentrato su concetti avanzati relativi al poker big bet ai tavoli cash. Questo libro è No Limit Teoria e Pratica di David Sklansky e Ed Miller. David Sklansky è famoso nell’ambiente pokeristico per il fatto di scrivere libri che molti ritengono fornire le analisi più approfondite e le strategie più dettagliate in circolazione. Altri affermerebbero che i suoi libri sono profondi al punto di diventare imperscrutabili. Quale che sia lo schieramento per il quale si parteggia, la Two Plus Two raramente produce letture leggere e No Limit Hold’em - Teoria e Pratica non fa eccezione a questa tendenza. È probabile che qualcuno affermi che No Limit Hold’em - Teoria e Pratica sia scritto male. Io posso ammettere che leggere quest'opera richieda un grande impegno e che la scorrevolezza del libro appaia sconnessa e non omogenea. Tuttavia, non credo che ciò sia dovuto a una cattiva capacità di scrivere. Gli autori hanno soltanto deciso di omettere una buona parte del materiale propedeutico che fornirebbe un quadro più ampio per le strategie e che migliorerebbe la scorrevolezza del libro. Senza dubbio, l'aggiunta di questo materiale avrebbe dilatato notevolmente un libro già di suo più voluminoso rispetto alla maggior parte dei libri del suo genere. Non credo che la poca chiarezza di No Limit Hold’em - Teoria e Pratica sia dovuta a una cattiva capacità dura, ma al fatto che contiene soltanto le informazioni che gli autori considerano importanti. Di conseguenza, affinché il lettore ne tragga il massimo beneficio, questo libro va studiato piuttosto che letto.
Lo sforzo profuso verrà ripagato però. Sklansky e Miller hanno scritto un libro che contiene molte e informazioni ponderate su un argomento complesso. Non è un’illustrazione approfondita riguardo a ogni aspetto del no-limit hold'em, ma contiene sicuramente una moltitudine di analisi strategiche di alcuni degli aspetti più difficili e complessi del gioco. Anche se non credo che l'analisi del no-limit hold'em fatta da questo libro sia risolutiva ed esaustiva come nel caso di certi libri migliori della Two Plus Two, No Limit Hold’em - Teoria e Pratica è un libro validissimo che contiene ottime informazioni. Conosco pochi giocatori di no-limit che ritengo esperti al punto da non poter trarre un minimo di beneficio dalla lettura di questo libro. Soltanto i libri migliori sul mercato soddisfano un tale criterio, pertanto, l'ultimo sforzo letterario di Sklansky e Miller è da considerare un successo. Credo che coloro che studieranno questo libro potranno probabilmente migliorare il loro gioco e molti lo miglioreranno in modo considerevole. Il problema per il pubblico lettore di libri sul poker è che questi libri richiedono un vero e proprio studio anziché una lettura superficiale e posso predire che saranno abbastanza pochi quelli che vi dedicheranno la giusta quantità di tempo ed energia. Tuttavia credo che il sapere contenuto in questo libro ne valga la pena. Questo libro non è per principianti. Coloro che sono più o meno alle prime armi avranno bisogno di sviluppare una comprensione generale del no-limit prima di poter afferrare appieno ciò che viene detto da Sklansky e Miller. Inoltre, direi anche che sarebbe estremamente utile avere una notevole esperienza al tavolo già prima di darsi a questo libro. Pertanto, raccomando No Limit Hold’em - Teoria e Pratica a giocatori di no-limit di livello intermedio o avanzato. Sarà più utile ai giocatori di cash che non ai giocatori di torneo, ma ne trarranno un notevole beneficio entrambe le categorie e lo raccomando a loro caldamente. In sintesi: Leggere No Limit Hold’em - Teoria e Pratica richiede uno sforzo nettamente maggiore rispetto alla maggior parte degli altri libri e, a tratti, appare disomogeneo, ma non direi che è scritto male. Semplicemente non fornisce la quantità di materiale propedeutico che si trova nei libri di poker indirizzati a un pubblico meno avanzato. Questo libro parla di molti diversi tipi di situazioni nel no-limit, che figurano ai tavoli cash più che nei tornei. Ci sono però informazioni sufficienti utili a giocatori di entrambe le specialità. Questo libro è difficile da leggere, ma le informazioni che contiene sono eccellenti e lo raccomando caldamente ai giocatori di no-limit hold'em intermedi e avanzati di ogni genere.
Recensione a cura di Nick Christenson
per www.lvrevealed.com