Il più grande catalogo di libri di poker tradotti in italiano Logo

Log In

Username
Password
Non sei ancora registrato?


Libri Altri libri

Copertina libro
HIGHWAY TO HELL
Clinton Walker
Disponibile
Pagine: 456
Codice ISBN: 9788897257622
Caratteristiche: Carta Cocoon Offset, riciclata 100%, certificata FSC, consigliata da Greenpeace. Brossura.
Prezzo: 25.00 €


Copertina originale
COPERTINA ORIGINALE


Originariamente pubblicato in Australia nel 1994 da Pan Macmillan. Successivamente ristampato in USA nel 2001 da Verse Chorus Press,che nel 2007 ha pubblicato anche la seconda edizione rivisitata.


Scheda Libro

Quando Highway To Hell fu pubblicato per la prima volta in Australia, il magazine Who Weekly scrisse entusiasticamente “Bon Scott è stato probabilmente il manigoldo più amabile ad aver mai messo piede sulla terra, e Clinton Walker dipinge un quadro vivido non solo dell’uomo ma anche delle dinamiche che nascono all’interno di una rock’n’roll band.” Da quel momento, il libro di Walker si è affermato come un classico della letteratura rock e offre il resoconto definitivo dell’ascesa degli AC/DC verso la fama a livello mondiale, descrivendo gli anni durante i quali i testi spinti e la presenza scenica carismatica senza eguali del cantante Bon Scott, assieme alla trama formidabile dei riff dei chitarristi Angus e Malcolm Young, definirono un genere di rock’n’roll nuovo e altamente influente. Attingendo da interviste dirette e con l’ausilio di una galleria fotografica di rarità, Clinton Walker traccia la carriera degli AC/DC attraverso la vita del loro frontman originale, dalle origini scozzesi condivise con gli Young, ai piccoli concerti, agli studi di registrazione, al successo internazionale, fino alla morte shock di Bon nel 1980, proprio quando la band stava cominciando a ottenere quel giusto riconoscimento a livello mondiale per il quale aveva lavorato così incessantemente. Per questa nuova edizione, Clinton Walker ha  ripercorso le congiunture che hanno circondato la morte di Bon e rivela dettagli che sono venuti alla luce solo col passare del tempo. Il risultato sottolinea lo status di Highway to Hell quale versione autorevole della vita, e della morte prematura, di uno dei più grandi personaggi del rock’n’roll.


Sommario

I numeri si riferiscono alle pagine in maniera da rendersi conto come è strutturato il libro (la numerazione si riferisce alla prima tiratura; successive tirature potrebbero avere numerazioni di pagine differenti, fermo restando contenuto invariato)
PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE AMERICANA 1 PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE AMERICANA 2 PREFAZIONE ALL'EDIZIONE ITALIANA DI RUGGERO BRUNELLO 6 INTRODUZIONE 11 ADELAIDE, 1974 25 SCOZIA 33 FREMANTLE 45 THE VALENTINES 63MELBOURNE 79 FRATERNITY 109 UP IN THE HILLS TOO LONG 129 I FRATELLI YOUNG 161 LANSDOWNE ROAD 189 SYDNEY 227 ENGLAND 257 QUEGLI “STR**ZETTI” CE L’HANNO FATTA 293 AMERICA 317 HIGHWAY TO HELL 347 FEBBRAIO, 1980 377 TOUCH TOO MUCH 387 EPILOGO: BACK IN BLACK 413 RINGRAZIAMENTI 434 NOTE BIOGRAFICHE 438 DISCOGRAFIA 446 NOTE SULL'AUTORE 454 DALLE RECENSIONI DELLA PRIMA EDIZIONE 456
banner
Finalmente disponibile in italiano l'esaustiva e ben documentata biografia di Bon Scott, scritta dal noto giornalista musicale australiano Clinton Walker. "Highway to Hell- La biografia di Bon Scott, leggenda degli AC/DC" - è probabilmente l'opera più valida in circolazione a ripercorrere tutta la vita del leggendario cantante degli AC/DC, dall'infanzia alle prime esperienze musicali nei Valentines e Fraternity fino ad arrivare alla gloria internazionale con gli AC/DC. La biografia di Walker, già pubblicata in Australia, USA, UK e altri paesi, ci era già nota per l'attenzione con cui è stato effettuato il lavoro di ricerca, partendo dalle fonti dirette: dal fratello Graeme Scott fino a Mary Renshaw, dalla moglie Irene Thornton a Mark Evans (alcuni dei quali abbiamo avuto l'onore di incontrare noi stessi l'anno scorso durante il tour australiano della band). Coloro che hanno conosciuto e passato momenti indimenticabili con il grande frontman offrono testimonianze della vita Bon nella sua ascesa verso il successo e l'immortalità propria delle leggende del rock scomparse prematuramente. Sebbene ci siano alcune piccole imprecisioni storiche e Walker non abbia potuto contare sul contributo dei fratelli Young, di Phil Rudd o Cliff Williams, la biografia risulta davvero completa e piena di aneddoti interessanti e divertenti, che ben delineano il carattere gentile, forte, determinato e ovviamente irriverente e imprevedibile di Bon. Molte delle foto pubblicate nel libro sono decisamente rare (e alcune mai pubblicate prima) e meritano, da sole, l'acquisto del libro, specialmente quelle concesse dalla Famiglia Scott (dal paffuto Bon neonato nelle braccia della mamma Isa a Kirriemuir fino al Bon rockstar durante il matrimonio di Angus a Londra nel febbraio 1980). La traduzione di Ruggero Brunello è davvero molto buona e ben ha fatto la casa editrice Boogaloo Publishing ad affidarsi ad un vero fan della band per questo difficile lavoro. La prefazione è curata dallo stesso traduttore che colloca, storicamente e culturalmente, la figura di Bon anche nel contesto italiano, sebbene il grande cantante non si sia mai esibito in concerto con gli AC/DC nel nostro paese... Molto interessanti ed utili le numerose note esplicative del traduttore. Un libro sicuramente imprescindibile per ogni fan italiano degli AC/DC che si rispetti e che ancora crede nell' "Infinite power of rock'n'roll" che ci è stato insegnato dal grande Ronald Belford Scott. Recensione a cura di http://acdc-abruzzo.blogspot.com
 
banner